Dopo un lungo lavoro, è finalmente disponibile la seconda edizione ampliata e aggiornata del volume vuole continuare ad essere uno strumento semplice e pratico per comprendere il tema del rischio sismico.
Il titolo si modifica leggermente, diventando “Valutare il rischio sismico. Obiettivi obblighi e opportunità fiscali” per andare a rimarcare il preciso e puntuale contenuto in materia fiscale curato dall’Avv. Alessia Biscuola.
Partendo dai principi di sismologia e di ingegneria sismica, sono spiegati i metodi di valutazione del rischio sismico e di analisi della vulnerabilità secondo diverse modalità operative, con approfondimenti sugli elementi non strutturali (scaffalature, impianti antincendio, arredi, ecc.).
Anche chi non ha una preparazione tecnica potrà comprendere i pregi e i difetti dei diversi metodi valutativi. Sono illustrati aspetti comuni e di integrazione tra Testo Unico e Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, con particolare riferimento agli obblighi per specifiche realtà produttive. Si analizza il criterio di classificazione del rischio sismico per gli edifici pubblicato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Poiché l’emergenza può verificarsi in ogni momento, si deve sapere come gestirla: si affronta quindi l’importanza dell’integrazione tra il piano di emergenza aziendale e i piani di emergenza comunali/locali e della valutazione post-evento sul rientro nell’edificio e la ripresa delle attività.
In conclusione sono analizzati gli aspetti economici delle attività di valutazione e miglioramento sismico, con riferimento ai benefici fiscali del Sismabonus (D.L. n. 63/2013) e del SuperSismabonus 110% (introdotto dal Decreto Rilancio D.L. n. 34/2020), nonché ai benefici assicurativi e di riduzione dei costi da danni indiretti.
Per leggere un estratto del volume, cliccare qui.
Il libro è acquistabile sul sito di EPC Editore, in libreria e su Amazon.