Pubblicata la norma UNI 10616:2022 dal titolo “Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Linee guida per l’applicazione della UNI 10617”.
La norma è entrata in vigore il 14 Luglio 2022.
La norma fornisce le linee guida per stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione per la sicurezza in conformità ai requisiti della UNI 10617, e, per ogni requisito di questa, descrive le procedure e gli strumenti tecnici utili per il conseguimento degli obiettivi specifici. Si applica all’esercizio di impianti in stabilimenti con pericolo di incidente rilevante, o all’esercizio di unità tecniche all’interno di stabilimenti nei quali sono prodotte, utilizzate, manipolate e depositate sostanze pericolose.
In particolare, per quanto riguarda anche lo scenario sismico, la norma riporta (par. 6.1.2.7 Interferenze con il contesto):
Il sistema stabilimento è immerso in un contesto esterno che deve essere considerato attentamente per valutare gli effetti che possa avere sul rischio. Il contesto può essere distinto in diverse tipologie: ambientale naturale, sociale, tecnologico, etico, politico, giuridico ed economico-finanziario.
Nel contesto ambientale occorre considerare:
Gli aspetti legati alla valutazione del rischio sismico su scenari NaTech sono stati affrontati anche in questo post.
Fonte immagine: E. Krausmann, A. M. Cruz, E. Salzano