Gli incidenti definiti “eventi Na-Tech” (Natural Hazard TriggeringTechnological Disasters) consistono in incidenti industriali causati da disastri naturali, in particolare terremoti, inondazioni, frane ed eventi meteorologici estremi.
Gli eventi NaTech possono quindi essere definiti incidenti tecnologici, come incendi, esplosioni e rilasci tossici che possono verificarsi all’interno di complessi industriali e lungo le reti di distribuzione a seguito di eventi calamitosi di matrice naturale.
La norma UNI/TS 11816-1:2021 “Linee guida per la gestione di eventi NaTech nell’ambito degli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante – Parte 1: Requisiti generali e sisma” è una specifica tecnica che ha l’obiettivo di fornire, ai gestori di stabilimenti con pericolo di incidente rilevante, criteri, metodologie e procedure per la valutazione dei rischi NaTech sulla base delle migliori conoscenze al momento disponibili.
La specifica tecnica integra la UNI 10617, che si applica comunque per la gestione di tutti rischi associati ai pericoli di incidente rilevante dello stabilimento, ivi compresi quelli indotti da pericoli o disastri naturali o da atti deliberati.
La norma è disponibile sul sito UNI ed è entrata in vigore il 20 maggio 2021.
L’indice della norma è così strutturato:
Link al sito UNI Norma UNI/TS 11816-1:2021.
Fonte immagine: Natech Risk Assessment and Management, E. Krausmann, A.M. Cruz, E. Salzano