Le mappe mensili della sismicità, giugno 2022
Luglio 6, 2022
Azioni sismiche e direttiva PED
Agosto 29, 2022

Pubblicata la norma UNI 10616:2022 dal titolo “Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Linee guida per l’applicazione della UNI 10617”.

La norma è entrata in vigore il 14 Luglio 2022.

La norma fornisce le linee guida per stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione per la sicurezza in conformità ai requisiti della UNI 10617, e, per ogni requisito di questa, descrive le procedure e gli strumenti tecnici utili per il conseguimento degli obiettivi specifici. Si applica all’esercizio di impianti in stabilimenti con pericolo di incidente rilevante, o all’esercizio di unità tecniche all’interno di stabilimenti nei quali sono prodotte, utilizzate, manipolate e depositate sostanze pericolose.

In particolare, per quanto riguarda anche lo scenario sismico, la norma riporta (par. 6.1.2.7 Interferenze con il contesto):

Il sistema stabilimento è immerso in un contesto esterno che deve essere considerato attentamente per valutare gli effetti che possa avere sul rischio. Il contesto può essere distinto in diverse tipologie: ambientale naturale, sociale, tecnologico, etico, politico, giuridico ed economico-finanziario.

Nel contesto ambientale occorre considerare:

  • gli elementi di vulnerabilità che possano subire le conseguenze di eventi incidentali, fra cui corpi idrici, tratti costieri, foreste, aree protette, pascoli, colture, che in particolare devono essere considerate nel caso rientrino nelle aree di danno;
  • la possibile presenza di fenomeni naturali, fra cui sismi, fenomeni meteorici violenti, alluvioni, frane e incendi boschivi, che possano indurre sull’impianto ulteriori rischi connessi con sostanze pericolose (vedere in proposito la UNI/TS 11816-1);
  • l’eventuale presenza di elementi naturali che possano mitigare le conseguenze.

Gli aspetti legati alla valutazione del rischio sismico su scenari NaTech sono stati affrontati anche in questo post.

Fonte immagine: E. Krausmann, A. M. Cruz, E. Salzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image